Carta d’Identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino


A chi è rivolto

La Carta di Identità Elettronica è rilasciata ai cittadini italiani o stranieri, anche minorenni, residenti nel comune di Sermoneta.

Descrizione

Realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza secondo i più avanzati standard internazionali.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica potrà essere utilizzata dal cittadino per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che consentirà l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA..

La stampa e la spedizione della Carta di Identità Elettronica sono a cura del Ministero dell’Istituto Poligrafico dello Stato

La scadenza della carta di identità elettronica rimane, come per l’attuale carta d’identità cartacea, di 3 anni per titolari di età inferiore a 3 anni, di 5 anni per titolari di età compresa tra i 3 e i 18 anni e di 10 anni per i maggiorenni ).

Come fare

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Cosa serve

La documentazione necessaria per il rilascio della CIE:

  • 1 Fototessera (dimensioni 4,5 cm x 3,5 cm) recente (massimo 6 mesi)
  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria
  • Documento di identità scaduto, in scadenza o denuncia di smarrimento/deterioramento/furto
  • Ricevuta cartacea di avvenuto pagamento, tramite il canale pagoPA, per Euro 22,20 - Tipologia Rilascio CIE .
  • Per i cittadini extra comunitari il titolo di soggiorno valido (permesso o carta di soggiorno)
  • Al momento della richiesta l’Ufficio acquisisce inoltre firma ed impronte digitali del richiedente.

Cosa si ottiene

Come per il vecchio documento cartaceo la Carta di identità elettronica è anche documento equipollente al passaporto ed ha validità per l’espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Tempi e scadenze

Il documento arriva entro i 6 giorni lavorativi successivi all’indirizzo indicato dal titolare all’atto della richiesta.

Quanto costa

Pagamento, tramite il canale pagoPA, per Euro 22,20 - Tipologia Rilascio CIE.

In caso di smarrimento/furto il costo è di Euro 22,20.

Ulteriori informazioni

Orari di apertura al pubblico:

Ufficio Anagrafe decentrato di Monticchio
(Centro Civico - Via dei Tigli) 0773/316077 mail: anagrafe@comunedisermoneta.it
Martedì ore 9.00-12.00 e ore 15.30-17.30
Mercoledì ore 9.00-12.00
Giovedì ore 15.30-17.30

Ufficio Anagrafe e Stato Civile (Atti di nascita, morte, matrimonio) del Centro storico
(Via della Valle 17 - Municipio) 0773/30262 mail: anagrafe@comunedisermoneta.it
Lunedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi demografici

T 077330262 - 0773316077

anagrafe@comunedisermoneta.it

pec: statocivile@pec.comunedisermoneta.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri