Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Archivio storico
Riceve e registra nell’archivio del protocollo tutte le richieste e istanze presentate all’Ente.
Attività Produttive e Commercio
Commercio in area privata; commercio al dettaglio in area pubblica; industria, artigianato, agricoltura, allevamento; attività ricettive alberghiere ed extra-alberghiere; ristorazione; attività di servizio; strutture sanitarie di assistenza sociale e di istruzione; strutture per attività di intrattenimento, divertimento, attività artistiche e sportive; somministrazione temporanea in occasione di feste, sagre, fiere e manifestazioni.
Cultura, Turismo, Sport, Spettacolo
Programmazione eventi culturali, turistici e sportivi; Associazionismo culturale, turistico, sportivo e del tempo libero; tenuta Albo Culturale delle Organizzazioni Associative; controllo sulla gestione dell'Officina delle Arti e dei Mestieri e delle relativi rapporti con la Regione Lazio; gestione ed apertura dei Musei e dei siti storico-culturali; informazione ed accoglienza turistica; cura rapporti con Touring club italiano per marchio Bandiera Arancione; utilizzo locali comunali per eventi culturali e turistici; gestione, tramite concessione a terzi, degli impianti sportivi comunali; concessione in uso palestre scolastiche; spese di rappresentanza e spese per convegni degli Organi Politici; gemellaggi con altri Enti.
Economato
Contrazione impegni e liquidazione spese economali; gestione della cassa economale; rendicontazione trimestrale del servizio di cassa; resa del conto dell'intera gestione; piano previsionale approvigionamento e gestione, in relazione alle necessità, dei beni di consumo e del materiale di cancelleria.
Edilizia Privata
Permessi, autorizzazioni, concessioni per nuove costruzioni, per ristrutturazioni, restauri, riadattamento edifici privati; variazioni di destinazioni d'uso; istruttorie e verifiche su permessi di costruire, CILA, SCIA etc, inizio lavori, variazioni in corso d'opera, collaudi; verifiche su quantificazione e liquidazione oneri concessori per il rilascio di titoli edilizi ed istruttoria pratiche edilizie; verifiche su comunicazione certificata di agibilità; edilizia residenziale pubblica e convenzionale; condono edilizio; barriere architettoniche; rilascio matricole ascensori; interventi per il contenimento del consumo energetico ed efficientamento impianti di competenza dei privati.
Insediamenti produttivi, Condono Edilizio, Tutela paesaggistica
Pratiche relative agli insediamenti produttivi; pratiche di condono edilizio; tutela paesaggistica; edilizia privata; zona agricola e zone vincolate.
Lavori Pubblici
Attività di programmazione dei lavori pubblici, servizi e forniture relative alle acquisizioni dell'Ente; predisposizione programma triennale Lavori Pubblici; interventi di urgenza e somma urgenza; opere e infrastrutture comunali; attività di progettazione di fattibilità tecnico economica ed esecutiva di lavori pubblici e attività di vigilanza.
Mensa scolastica
Organizzazione e gestione del servizio di mensa scolastica; rapporti con l'utenza.
Protezione Civile
Protocollo
Protocollo generale a mezzo di strumenti informatizzati della corrispondenza; conservazione dei documenti digitali a norma di legge; archivio corrente e storico; corrispondenza in entrata e in uscita; noleggio affrancatrice postale; esame della corrispondenza ed assegnazione della stessa alle competenti Aree comunali; rilegatura, catalogazione ed archiviazione degli originali delle Determinazioni e delle Deliberazioni dell'Ente; rilascio copia dei documenti di competenza; autorizzazione alla consultazione e riproduzione dei documenti di competenza.
Pubblica Istruzione
Rapporti con autorità scolastiche; diritto allo studio; fornitura libri di testo scuola elementare; dispersione scolastica; assistenza ai soggetti disabili e/o fragili finalizzata alla piena realizzazione del diritto allo studio; servizi scolastici; rapporti con l'utenza; atti gestionali e procedure di gara di competenza.
Servizi Cimiteriali
Manutenzione dei cimiteri, gestione dei sepolcri e delle aree cimiteriali; assegnazioni delle sepolture, contratti concessione loculi cimiteri e cappella gentilizia, rilascio autorizzazioni affidamento ceneri ai familiari; traslazioni, estumazioni, esumazioni di salme.
Servizi demografici, notifiche e pubblicazioni all'albo pretorio, deposito atti giudiziari
Presso l’ufficio del Centro storico è possibile richiedere carte di identità, certificati, residenze e tutti gli atti di stato civile (nascite, matrimoni, morti). Presso l’ufficio di Monticchio è possibile richiedere carte di identità, certificati, residenze. Il deposito degli atti (es. Equitalia, atti giudiziari…) presso la Casa Comunale è sito presso gli Uffici Demografici del centro Civico di Monticchio.
Servizi Manutentivi e raccolta RSU differenziata
SERVIZI DI MANUTENZIONE: Manutenzione strade, piazze ed aree pubbliche; manutenzione verde pubblico e giardini; disinfezione, disinfestazione e derattizzazione; pulizia tombini e catidoie; manutenzione impianti termo-idraulici comunali; manutenzione immobili comunali, edifici scolastici, reti idriche, impianti sportivi, orologi pubblici e di pubblica illuminazione; pagamento utenze enti pubblici per i consumi di energia elettrica e gas, interventi per il contenimento del consumo energetico e dell'efficientamento degli impianti di competenza dell'Ente; affidamento lavori, servizi e forniture necessari per garantire la conservazione degli immobili comunali; albo fornitori di competenza; gestione magazzino comunale; servizio pulizia immobili comunali; rilascio copia e autorizzazione alla consultazione e riproduzione atti di competenza.
Servizi sociali
Servizi al cittadino, assistenza sociali, assistenza agli invalidi.
Ufficio Ragioneria
L’Ufficio Ragioneria ha il compito di garantire l’esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali, assicurando l’assistenza ed il supporto alle altre unità organizzative dell’Ente nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati.
Ufficio Tributi
Gestione delle seguenti imposte: Canone unico patrimoniale per l'occupazione di suolo pubblico e la pubblicità; TARI tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ; gestione IMU; gestione Lampade votive; assistenza fiscale ai cittadini sui tributi locali; accertamenti tributari; riscossione coattiva; contenzioso di competenza; addizionale IRPEF;
Urbanistica e Gestione del Territorio
Attuazione strumento urbanistico generale; piani di lottizzazione convenzionale, pianificazione aree cimiteriali; varianti; convenzioni urbanistiche; acquisizioni di pareri, nulla osta, autorizzazioni; certificazioni di destinazione urbanistica; risanamento centro urbano; vincoli ambientali; cartografia comunale; toponomastica per quanto di competenza; acquisizione istanze; rilascio copia di documenti di competenza dell'Area; autorizzazione e consultazione documenti di competenza.